Sociologia dei nuovi media (LM59)

Il programma indicato si riferisce all’esame di “Sociologia dei nuovi media” (9 CFU) previsto dall’ordinamento didattico del corso di laurea di II livello in Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane (LM 59).

Programma d’esame – A.A. 2015/2016-2016/2017

  1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.
  2. Barabási AL. (2004), Link. La scienza delle reti, Torino, Einaudi.
  3. Bentivegna S. (2015), A colpi di tweet. La politica in prima persona, Bologna, il Mulino.
  4. Sena B. (a cura di, 2015), La gestione delle risorse umane nell’era digitale, Milano, FrancoAngeli, 2015.

Programma d’esame – A.A. 2013/2014-2014/2015

  1. Bennato D. (2011), Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo, Roma-Bari, Laterza.
  2. Bracciale R. (2010), Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, Milano, FrancoAngeli.
  3. S. Bentivegna (a cura di, 2014), La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico, Milano, FrancoAngeli.

Programma d’esame – A.A. 2011/2012-2012/2013

  1. Bennato D. (2011), Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo, Roma-Bari, Laterza.
  2. Bracciale R. (2010), Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, Milano, FrancoAngeli.
  3. S. Bentivegna (2012, a cura di), Parlamento 2.0: Strategie di comunicazione politica in internet, Milano, FrancoAngeli.

Programma d’esame – A.A. 2010/2011

  1. Marinelli A. (2004), Connessioni. Nuovi media, nuove relazioni sociali, Milano, Guerini e Associati.
  2. Bracciale R. (2010), Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, Milano, FrancoAngeli.
  3. Castells M. Fernandez Ardèvol M., Linchuan Qiu J., Sey A. (2008), Mobile communication e trasformazione sociale, Milano, Guerini e Associati.
Annunci