Sociologia dei nuovi media – 6 CFU (LM88, LM43, SAVS)

cropped-aimg_27551.jpg

Il programma indicato si riferisce all’esame di “Sociologia dei nuovi media” (6 CFU) previsto dall’ordinamento didattico del corso di laurea di II livello in Sociologia (LM 88, LM43, SAVS).

Programma d’esame – A.A. 2017/2018

LINK A VALUTAMI (ITA e ENG)

Testi uguali per tutti gli studenti:

  1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.
  2. Barabási AL. (2004), Link. La scienza delle reti, Torino, Einaudi.

Più 1 testo a scelta tra i seguenti:

  • Ceccobelli D. (2017), Facebook al potere, Milano, Apogeo.
  • Cepernich C. (2017), Le campagne elettorali al tempo della networked politics, Roma-Bari, Laterza.
  • Lovari A. (2017), Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali, Milano, Guerini.
  • Splendore S. (2017), Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana, Roma, Carocci.

Programma d’esame – A.A. 2015/2016-2016/2017

  1. Stella R., Riva C., Scarcelli C.M., Drusian M. (2014), Sociologia dei new media, Torino, Utet.
  2. Barabási AL. (2004), Link. La scienza delle reti, Torino, Einaudi.
  3. Bentivegna S. (2015), A colpi di tweet. La politica in prima persona, Bologna, il Mulino.

Programma d’esame – A.A. 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015

  1. Bennato D. (2011), Sociologia dei media digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo, Roma-Bari, Laterza.
  2. Bracciale R. (2010), Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, Milano, FrancoAngeli.
Annunci